La nuova sede è composta da due edifici: una antica fattoria del XVII secolo restaurata da Gilles Tissot (un esperto di restauro di immobili? storici con il tipico stile di Neuchatel) nella quale sono presenti gli uffici, l’atelier dedicato ai pezzi unici e un’area espositiva del marchio.
Il lavoro di restauro ha previsto la conservazione di diverse caratteristiche originarie della struttura come l’esterno, le fondamenta e il tetto in pietra.? Inoltre all’interno si possono ancora ammirare? la cantina a volte, un bellissimo camino, una sala del XVIII secolo con soffitto decorato in legno ed una stufa in maiolica, una porta scolpita datata 1668 ed una meridiana che simbolizza il passare del tempo, perfettamente in tema con il nuovo utilizzo dell’edificio.
La struttura principale direttamente collegata con l’antica fattoria e disegnata dall’Architetto Pierre Studer ospita i dipartimenti di sviluppo e produzione. La sua forma originale riflette l’ambiente circostante? ed è ulteriormente valorizzata da un giardino pensile.
E’ anche la prima “costruzione amica” della regione. Le pareti esterne in vetro creano un cuscinetto termico naturale: in estate l’aria circola per creare una fresca brezza mentre in inverno le stesse servono? come isolamento supplementare.
La? ventilazione al piano terra è fornita da un sistema di raffreddamento atermico (l’aria estratta è raffreddata dall’evaporazione dell’acqua, viene poi utilizzata in uno scambiatore di calore che la emette fresca).
La ventilazione dei piani superiori destinati ai dipartimenti dei movimenti ed assemblaggio finale, è realizzata con aria filtrata.
La Chaux-de-Fonds, Settembre 2009
-o-
contaminutivedi gli orologi più economici a Cartier
Nessun commento:
Posta un commento