dentro al Calibre 01
Ogni brand che abbia un nome che tanti ricordano ha prodotto almeno un oggetto che ha riscosso un grande successo, non solo economico ma soprattutto d’immagine, e che probabilmente non riuscirà mai più a replicare, tanto che non resta altro di continuare a migliorarlo. E’ proseguendo a perseguire questa strada che Breitling ha presentato il nuovo Navitimer 01 Limited, un segnatempo che porta in primo piano uno dei temi vincenti della Maison di Grenchen: i cronografi da pilota.E’ equipaggiato dal Calibre 01, il primo interamente realizzato dalla manifattura che è apparso sulla scena nel 2009 dentro il Chronomat 01. Questo movimento meccanico oltre alle funzioni cronometriche presenta un originale architettura: è fornito di smistamento delle funzioni delle misurazioni dei tempi brevi tramite ruota a colonna con una coppia di frizioni disposte verticalmente e la sua carica automatica fornisce una riserva di ben 70 ore. Come tutti i Breitling è un cronometro certificato COSC sviluppato su 47 rubini che lo fanno vibrare ad una frequenza di 4 Hz ossia 28.800 alternanze/ora
Breitling Navitimer 01
Ma gli orologiai della Breitling non si sono fermati qui: il Calibro per garantire al massimo la sua funzionalità e in totale sicurezza presenta alcune finezze come un sistema brevettato di auto centraggio per il reset dei martelletti e un esclusiva racchetta di regolazione che permette un rapido aggiustamento in base a chi lo indossa. Le particolarità di questo movimento meccanico non finiscono qui, anzi si estendono persino ai processi durante la sua costruzione. La linea di montaggio del marchio è provvista di un sofisticato computer che permette agli uomini della produzione – tramite un software dedicato – di controllare ogni singolo step di assemblaggio del Calibre 01 e di essere avvisati quando uno di essi richiede un intervento manuale. Siamo lontani dal mondo “manuale” degli artigiani, ma nel contesto di questo tipo di prodotto – per me – tutto ciò è un valore aggiunto.Quasi dimenticavo di almeno accennare al resto: Il nuovo Breitling Navitimer 01 Limited ha una cassa di 43 mm ed è costruito in edizione limitata di 2.000 pezzi in acciaio e 200 pezzi in oro rosso.
E’ impermeabile fino a soli 30 metri, ma per un orologio da pilota forse è meglio – per scaramanzia – che sia proprio così…
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Gucci
Nessun commento:
Posta un commento